Mi sono ritrovato col dover aprire un file docx creato da un amico ma dopo aver provato con Word e Openoffice era impossibile da leggere per il mio computer. Anzi compariva il messaggio di cercare un programma per aprire il file.
Questo accade perchè Microsoft a partire dall'edizione 2007 di Office, ha introdotto un nuovo formato al posto del .doc, appunto il docx.
Lo stesso problema si verificherà cercando di leggere un file xlsx con una vecchia versione di Office, così come è capitato a me.
Per poter aprire quel formato, se si possiede una vecchia versione di Office, bisogna scaricare un aggiornamento apposito sul sito microsoft ed installarlo. Automaticamente sarà possibile utilizzare il proprio vecchio programma Word o Excel per aprire anche i nuovi formati.
In alternativa, oppure, come ho scritto nel titolo, se si deve trasformare per esempio, un file mp3 in un wma o un jpg in un pdf; è possibile utilizzare un interessante servizio online chiamato Free File Convert (freefileconvert.com).
Basta scegliere il file da convertire, selezionare il formato dal punto 2) e cliccare "Convert" per convertire nel formato scelto.
Segnalatemi pure se ci sono altri servizi migliori per convertire file.
Nessun commento:
Posta un commento